COMUNICATO

 Come già a conoscenza di molti, il dott. Polimeni, Commissario nominato dal Governo nazionale per il piano di rientro della Regione Campania, prima di congedarsi ha inviato un’ultima circolare a tutti i Direttori delle Aziende della Regione. Tale nota, avente ad oggetto “Specialistica ambulatoriale in setting assistenziale ospedaliero” ha creato un forte malumore nella categoria. 

In realtà questa nota segue un’altra dal tenore simile risalente al 14/7/2015 a firma del sub-commissario dell’epoca, dott. E. Cinque, che si allega per vostra conoscenza.
Già all’epoca contestammo, in termini normativi e legali, l’assurdità della nota, suffragata tra l’altro da un parere risibile dell’avvocatura della Regione, tant’è vero che a tutt’oggi non era stato dato alcun seguito a quella disposizione. Cosa è cambiato? Perché si è arrivati a tale agitazione nella categoria? È successo che altri soggetti sindacali hanno sfruttato per la propria visibilità tale nota, comportamento non in linea con la sobrietà di azione che il Sumai ha sempre tenuto in questi anni nonostante la problematica fosse già emersa.
Che cosa poi abbia portato Polimeni, sul punto di dimettersi dall’incarico di Commissario, a riproporre quella nota non è ancora chiaro. Abbiamo già richiesto al sub-commisario, dott. C. D’Amario, un incontro urgente per contestare la nota e ribadire il ruolo dello Specialista anche in ambito ospedaliero, come ampiamente previsto dal vigente ACN. A tal proposito è stata inviata una lettera, oltre che ai Commissari, a tutti i Direttori Generali della Regione affinché non prendano iniziative non in linea con il dettato normativo.
Continueremo a tenervi informati come sempre, attraverso il sito e la Pagina Facebook del Sumai Napoli, sul prosieguo della vicenda e, in particolare, del prossimo incontro con il sub-commissario.
 
IL VICE PRESIDENTE NAZIONALE        IL SEGRETARIO REGIONALE
        (Dott. Gabriele Peperoni)                  (Dott. Francesco Buoninconti)
 

Condividi su: Facebook | X | Linkedin

›› Bacheca SUMAI Napoli

PILLOLA FISCALE N. 6/2025

Data di pubblicazione: 11/06/2025 18:43

AVVISO DI PUBBLICAZIONE

Data di pubblicazione: 03/06/2025 16:19

SUMAI Napoli

Data di pubblicazione: 28/05/2025 15:09

A TUTTI GLI ISCRITTI SUMAI

Data di pubblicazione: 15/05/2025 18:11

›› News Mediche

Raggiunto accordo su una bozza di trattato pandemico globale

Data di pubblicazione: 16/04/2025 13:00

Liste d'attesa, tutto fermo

Data di pubblicazione: 30/01/2025 11:59

Nuove pensioni 2025: incremento rivalutazione contributi

Data di pubblicazione: 19/12/2024 08:39

La nuova guida ENPAM per gli Specialisti Ambulatoriali

Data di pubblicazione: 14/12/2024 13:33

›› Convegni e Congressi

CORSO SUMAI-SIFoP

Sede: Napoli, Sala convegni SUMAI via G. Silvati 32
Data: 03/07/2025

Attuali scenari dell’antibiotico-resistenza: evoluzione di una nuova pandemia

›› Mondo Medicina

Vaccini anticancro in tempi più brevi e a costi ridotti

Data di pubblicazione: 20/05/2025 18:40

Parkinson: identificazione precoce dei sintomi non motori

Data di pubblicazione: 12/05/2025 18:32

Tac, esame salvavita ma non senza rischi. Lo studio

Data di pubblicazione: 23/04/2025 13:20
Logo Fb