Dalla differenza di genere alle pari opportunità: incontro multidisciplinare
Convegno Sumai /SiFop Napoli 14 novembre 2024
“La parità di genere è uno degli obiettivi di sviluppo sostenibile previsti dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Nonostante i grandi passi avanti degli ultimi anni, ancora persiste diseguaglianza e discriminazione nel mondo del lavoro per le donne e, in medicina bisogna cercare di valorizzare le differenze per assicurare pari opportunità nella prevenzione, diagnosi e cura.
La Medicina di Genere abbraccia tutte le specialità e vuole approfondire l’influenza del genere sulla fisiopatologia umana.
Applicare un approccio di genere è importante non solo per comprendere i fattori determinanti la salute e la malattia, ma anche e, soprattutto, per garantire una maggiore equità di accesso alle cure e il raggiungimento di una medicina personalizzata.
Obiettivo del convegno è, quindi, cercare di applicare protocolli diagnostici di prevenzione e trattamento, ridurre le diseguaglianze nella prevenzione delle malattie offrendo gli strumenti necessari e tenendo conto delle differenze tra uomo e donna nel percorso diagnostico-terapeutico.”
Questo è il razionale del Convegno che la Dottoressa Maria Palmira Monaco ha organizzato nell’ambito dei corsi di aggiornamento ECM che la Commissione Formazione del Sumai Napoli ha previsto per il 2024 per gli iscritti ala sezione di Napoli, corsi come sempre di notevole attualità e competenze scientifiche e professionali.
Il corso è stato accreditato con7,3 crediti ECM, possono aderire 50 tra medici (area multidisciplinare), odontoiatri e biologi ed è gratuito per gli iscritti al SUMAI Napoli, 200 euro per i non iscritti.
Per l'iscrizione cliccare il link in fondo a questa comunicazione.
Verrete rimandati al sito in cui sarà possibile scaricare il programma e iscriversi cliccando sul tasto " PRENOTA" e inserendo i vostri dati.
Al termine riceverete una mail in cui sarà confermata l'avvenuta iscrizione.
Per qualsiasi dubbio o problema, potrete chiamare la nostra Segreteria.
Su disposizione della SIFoP, non sono previste partecipazioni parziali all’evento e gli attestati verranno rilasciati esclusivamente alla fine dell’evento alla consegna dei questionari ECM.
Cordiali Saluti
Il Segretario Provinciale Il Tesoriere Provinciale
Dott. Gabriele Peperoni Dott. Luigi Sodano
https://eventi.sumainapoli.it/10/Dalladifferenzadigenereallepariopportunitaincontromultidisciplinare
Dalla differenza di genere alle pari opportunità: incontro multidisciplinare
“Dalla clinica del Cardarelli alle nanotecnologie”