Ema raccomanda trattamento orale per la malattia di Fabry

 11/04/2016

 
L’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) ha raccomandato la concessione dell’autorizzazione all’immissione in commercio in Europa di Galafold (migalastat) per il trattamento della malattia di Fabry, una rara malattia genetica.
 
I pazienti con malattia di Fabry hanno una carenza dell’enzima alfa-galattosidasi. Questo enzima normalmente scompone una sostanza grassa detta globotriaosilceramide(GL-3). Se l’enzima alfa-galattosidasi manca o è difettoso, GL-3 non viene ripartito e si accumula nelle cellule del corpo, tra cui le cellule cardiache e quelle renali. I pazienti con malattia di Fabry possono soffrire di una vasta gamma di sintomi, tra cui disturbi gravi, come l’insufficienza renale, problemi cardiaci e aumento del rischio di ictus.
 
Attualmente, il trattamento standard per questa malattia è la terapia di sostituzione enzimatica (ERT), che consiste in un’infusione endovenosa (flebo) di una “copia” dell’enzima mancante. Galafold è il primo trattamento orale per la malattia di Fabry e può fornire un’opzione di trattamento più conveniente per i pazienti. Funziona in modo diverso da ERT, agendo come un “chaperone farmacologico” che lega in modo selettivo alfa-Gal A, aumentandone la stabilità fisica, il traffico lisosomiale, e l’attività cellulare. Galafold deve essere utilizzato solo in pazienti con specifiche mutazioni genetiche della malattia e per i quali è nota la reattività al principio attivo presente nel farmaco, migalastat.
 
La valutazione del CHMP dell’EMA si è basata sui risultati di due studi clinici di fase III su circa 110 pazienti affetti da malattia di Fabry con mutazione genetica che risponde a migalastat. In uno studio comparativo a lungo termine Galafold ha dimostrato la sua efficacia sia rispetto al placebo che alla terapia di sostituzione enzimatica ERT.
 
In entrambi gli studi, i pazienti che hanno assunto Galafold non hanno manifestato in generale effetti collaterali fastidiosi; l’effetto collaterale più comune è stato il mal di testa.
 
Poiché la malattia di Fabry è una patologia rara, Galafold ha ricevuto la designazione di medicinale orfano da parte del Comitato per i Medicinali Orfani (COMP). La designazione di farmaco orfano offre agli sviluppatori accesso agli incentivi, quali la riduzione dei diritti per consulenza scientifica o la possibilità di ottenere per 10 anni l’esclusiva di mercato. In Europa questo status è lo strumento chiave per incoraggiare lo sviluppo di farmaci per i pazienti affetti da malattie rare.
 
Il parere adottato dal CHMP costituisce una fase intermedia del percorso di accesso a Galafold per i pazienti. Il parere del CHMP sarà ora trasmesso alla Commissione Europea per l’adozione di una decisione per l’autorizzazione all’immissione in commercio a livello europeo. Una volta autorizzato in UE, ogni Stato membro dovrà assumere una decisione sul prezzo e il rimborso in base al ruolo/uso potenziale del medicinale nel contesto del proprio sistema sanitario nazionale.
Fonte: AIFA

Condividi su: Facebook | X | Linkedin

›› Bacheca SUMAI Napoli

A TUTTI GLI ISCRITTI SUMAI

Data di pubblicazione: 09/04/2024 08:11

A TUTTI GLI ISCRITTI SUMAI

Data di pubblicazione: 05/04/2024 22:03

AVVISO

Data di pubblicazione: 13/03/2024 19:28

AVVISO

Data di pubblicazione: 02/03/2024 08:04

›› News Mediche

Ok da Corte dei Conti al rinnovo delle convenzioni

Data di pubblicazione: 28/03/2024 17:28

Manovra: Ecco tutte le novità e le misure per la sanità

Data di pubblicazione: 19/12/2023 06:33

Bilanci ENPAM sani anche nell’anno nero della pandemia

Data di pubblicazione: 18/12/2023 09:28

ENPAM pubblica bilancio sociale 2023

Data di pubblicazione: 15/07/2023 04:27

›› Convegni e Congressi

CORSO SUMAI

Sede: Napoli, Sala convegni SUMAI via G. Silvati 32
Data: 09/05/2024

DALLA DIAGNOSI ALLA DISABILITA’: RUOLO DELLA MEDICINA LEGALE

›› Mondo Medicina

Il Covid in Val Seriana favorito dai geni di Neanderthal

Data di pubblicazione: 15/09/2023 13:36

Svelato il segreto degli asintomatici al Covid

Data di pubblicazione: 21/07/2023 11:54

Ricerca su reazioni avverse, farmaci (ADR)

Data di pubblicazione: 27/01/2023 04:43
Logo Fb