Staminali, nuova via per il Parkinson?

 Un interessante articolo fa il punto sulle speranze di poter trattare con le cellule staminali diverse patologie degenerative, a partire dalla malattia di Parkinson. La scelta ricade soprattutto su questa malattia perché da tempo si punta a comprendere il ruolo delle cellule "bambine" in questa condizione, con un progressivo accumulo di informazioni importanti. Ora si attende con ansia il 2018, quando in Europa dovrebbero decollare i test sull'uomo, concentrati in un piccolo gruppo di pazienti in cui verrà effettuato il trapianto di staminali. L'obiettivo di questo primo trial è soprattutto legato alla sicurezza e all'efficacia di questo approccio. In particolare, come spiega la senatrice Elena Cattaneo che dirige il Laboratorio Cellule Staminali dell'Università di Milano, occorre capire se le staminali embrionali sono davvero in grado di "specializzarsi" e quindi di andare a vicariare la funzione dei neuroni dopaminergici che diventano carenti in caso di malattia degenerativa. Insomma: il tentativo è sicuramente di grande interesse scientifico e pratico, anche perchè proprio sulla capacità delle staminali di andare esattamente a ripopolare i neuroni specializzati proprio dove serve si gioca davvero la speranza di poter individuare nuove cure per questa ed altre patologie.

Fonte: edott Specialisti
 
 
Da italiani 'terapia genica' su cellule pelle per creare neuroni
 
 
Roma, 10 nov. (AdnKronos Salute) - Una combinazione di geni capace di indurre il differenziamento di cellule della pelle in neuroni dopaminergici attivi capaci di produrre e secernere dopamina, essenziale per la trasmissione degli impulsi nervosi connessi al comportamento e al movimento volontario, 'mancanti' nei pazienti con Parkinson. A scoprirla e a utilizzarla per eseguire una sorta di 'terapia genica' su cellule staminali è stato il team guidato da Vania Broccoli, capo dell'Unità di ricerca Cellule staminali e Neurogenesi dell'Irccs San Raffaele di Milano, che ne ha parlato a margine di un incontro a Roma organizzato dal consorzio europeo Neurostemcellrepair, coordinato dalla senatrice a vita Elena Cattaneo.
 
Gli studi del San Raffaele rappresentano una nuova possibilità di cura per la sostituzione cellulare dei neuroni dopaminergici, la cui degenerazione è la causa principale dei severi deficit motori caratteristici della malattia di Parkinson. "Abbiamo messo a punto - racconta Broccoli - nuove procedure di riprogrammazione cellulare trasformando cellule della pelle in cellule che abbiano una possibilità terapeutica. Abbiamo utilizzato non fattori di crescita, ma 3 geni", grazie a virus inattivati usati come vettori "che sono delle 'centraline di comando' dello sviluppo neurale". L'obiettivo principale delle attività di ricerca di Broccoli è quello di raffinare ulteriormente questi approcci, fino a ottenere neuroni umani pienamente funzionali, da utilizzare per trapianti in soggetti affetti da disturbi neurologici o malattie neurodegenerative.
 

Condividi su: Facebook | X | Linkedin

›› Bacheca SUMAI Napoli

A TUTTI GLI ISCRITTI SUMAI

Data di pubblicazione: 09/04/2024 08:11

A TUTTI GLI ISCRITTI SUMAI

Data di pubblicazione: 05/04/2024 22:03

AVVISO

Data di pubblicazione: 13/03/2024 19:28

AVVISO

Data di pubblicazione: 02/03/2024 08:04

›› News Mediche

Ok da Corte dei Conti al rinnovo delle convenzioni

Data di pubblicazione: 28/03/2024 17:28

Manovra: Ecco tutte le novità e le misure per la sanità

Data di pubblicazione: 19/12/2023 06:33

Bilanci ENPAM sani anche nell’anno nero della pandemia

Data di pubblicazione: 18/12/2023 09:28

ENPAM pubblica bilancio sociale 2023

Data di pubblicazione: 15/07/2023 04:27

›› Convegni e Congressi

CORSO SUMAI

Sede: Napoli, Sala convegni SUMAI via G. Silvati 32
Data: 09/05/2024

DALLA DIAGNOSI ALLA DISABILITA’: RUOLO DELLA MEDICINA LEGALE

›› Mondo Medicina

Il Covid in Val Seriana favorito dai geni di Neanderthal

Data di pubblicazione: 15/09/2023 13:36

Svelato il segreto degli asintomatici al Covid

Data di pubblicazione: 21/07/2023 11:54

Ricerca su reazioni avverse, farmaci (ADR)

Data di pubblicazione: 27/01/2023 04:43
Logo Fb