GENITORIALITA' ED ENPAM

Carissimi colleghe e colleghi, i lavori della  “Commissione di Genere”, alla quale partecipo come rappresentante sia della nostra sezione provinciale che di quella regionale, stanno dando concreti risultati. Siamo a buon punto.
La presidente della Commissione, la dott. Anna Maria Calcagni,  mi ha comunicato che la Direzione dell’Area della Previdenza ha inteso recepire le indicazioni della “Commissione di Genere” e ha quindi predisposto la prima bozza di Regolamento volta a disciplinare, in modo organico e sistematico, gli istituti a tutela della genitorialità.
La bozza di regolamento predisposto costituisce un unicum  nel panorama delle Casse private e privatizzate dei liberi professionisti. A tutt’oggi non si riscontra una analoga regolamentazione sistematica ed organica  della materia che tuteli la genitorialità (madre/padre) sotto il duplice ambito previdenziale ed assistenziale.
L’intento è stato quello di assicurare agli iscritti la massima tutela tenendo altresì, in giusto conto, le peculiarità proprie della professione medica ed odontoiatrica.
     Il Regolamento è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione dell'ENPAM e il 29 novembre scorso,  in consiglio nazionale, sono state reperite le risorse.
     Manca solo l'approvazione degli Organi Vigilanti.
Il Presidente Oliveti, nel bilancio di previsione 2015, ha presentato due importantissime “slide” esplicative che attengono fra l’altro, alla indennità di maternità per le iscritte ai corsi di formazione specialistica in medicina per cui il periodo di maternità eventualmente non tutelato dalla disciplina di settore verrebbe assicurato dall’ ENPAM, al sostegno economico alle lavoratrici nel caso di “gravidanza a rischio”, alla integrazione dell’indennità fino al minimo garantito per le lavoratrici part-time, alla contribuzione volontaria per i periodi scoperti da contribuzione a causa dell’interruzione dell’attività, ai sussidi di natura assistenziale anche per spese sostenute per l’acquisto del servizio di baby sitting o per gli oneri della rete pubblica e privata accreditata dei servizi per l’infanzia.
Chiaramente tale forma di tutela della genitorialità varrà per tutti gli iscritti.
Quanto fin ora ottenuto è solo parte delle modifiche, a nostro avviso, giustamente proposte per l’adeguamento ed il miglioramento di alcune condizioni contrattuali. Proposte nate dalla Commissione di Genere anche sotto la forte spinta della Sezioni Napoletana e Campana ma volte, come nella consuetudine della forma mentis femminile, al benessere della intera classe professionale e della comunità tutta.

        Dr. Clara Imperatore
Consigliere Regionale SUMAI

 

Condividi su: Facebook | X | Linkedin

›› Bacheca SUMAI Napoli

AVVISO

Data di pubblicazione: 13/03/2024 19:28

AVVISO

Data di pubblicazione: 02/03/2024 08:04

AVVISO

Data di pubblicazione: 16/01/2024 22:51

PILLOLA FISCALE N. 1/2024

Data di pubblicazione: 08/01/2024 20:34

›› News Mediche

Ok da Corte dei Conti al rinnovo delle convenzioni

Data di pubblicazione: Ieri alle 17:28

Manovra: Ecco tutte le novità e le misure per la sanità

Data di pubblicazione: 19/12/2023 06:33

Bilanci ENPAM sani anche nell’anno nero della pandemia

Data di pubblicazione: 18/12/2023 09:28

ENPAM pubblica bilancio sociale 2023

Data di pubblicazione: 15/07/2023 04:27

›› Convegni e Congressi

CONVEGNO "Donne SUMAI"

Sede: Auditorium Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri Di Napoli
Data: 17/04/2024

“Donna Salute e Società XIII edizione Progresso scientifico e management sanitario”

›› Mondo Medicina

Il Covid in Val Seriana favorito dai geni di Neanderthal

Data di pubblicazione: 15/09/2023 13:36

Svelato il segreto degli asintomatici al Covid

Data di pubblicazione: 21/07/2023 11:54

Ricerca su reazioni avverse, farmaci (ADR)

Data di pubblicazione: 27/01/2023 04:43
Logo Fb